via Orsini 35, Imola (Bo) info@chaimandir.com +39 0542 27950

ochazuke vegano di Chaimandir

Cucinare con il tè

Cucinare con il tè è tradizione in Oriente e una novità nella cucina occidentale. Il tè è un ingrediente eccellente da usare in cucina, sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci.

Naturalmente i tè sono diecimila, come dicono in Cina, e alcuni sono più adatti alla gastronomia di altri. Il seitan marinato in una salsa con tè affumicato Lapsang souchong, spezie e tamari diventa una leccornia, mentre il noto tè verde giapponese in polvere, chiamato Matcha, viene miscelato in dolcetti, gelati, frullati, ma anche negli impasti e nei cocktail. Le uova al tè sono un’altra nota ricetta cinese.

Ochazuke
Ochazuke

Il tè dona un sottile aroma e aggiunge nuove dimensioni a semplici piatti, come appunto il “banale” riso bollito. I giapponesi, che impiegano il tè in numerose preparazioni culinarie, a volte fanno bollire il riso in un tè sencha leggero (okayu) oppure una volta cotto  il riso, lo coprono con tè verde o houjicha e vi aggiungono condimenti a piacere (ochazuke). Quest’ultimo è un piatto leggero, uno spuntino veloce e un modo per riutilizzare eventuali avanzi senza rinunciare al gusto. Negli ultimi anni sta diventando sempre più di moda nella cucina giapponese come dimostra l’apertura di numerosi ristoranti specializzati proprio in questo piatto.