via Orsini 35, Imola (Bo) info@chaimandir.com +39 0542 27950

Arriva il caldo! e il tè?

Nella medicina cinese i tè verdi e i tè bianchi hanno natura yin, ovvero rinfrescante. Quindi vi consigliamo comunque di berli caldi, in particolare quelli nature e pregiati (i tè verdi e bianchi vanno infusi a temperature tra il 70° e gli 85°). I neri hanno natura Yang, quindi riscaldante:  chi non teme la calura continui a gustarsi la sua fumante tazza mattutina oppure al via con i tè freddi nature o aromatizzati. E in quest’ultimo caso la scelta è ampia per tutti i gusti.
Eccezione fanno i tè neri primaverili del Darjeeling che per certi aspetti si avvicinano ai verdi.  I tè oolong o blu-verdi hanno natura equilibrata, neutra, con varianti in base al grado di ossidazione. Si possono bere in qualunque stagione e momento della giornata perché hanno poco caffeina, sono diuretici e aiutano il metabolismo.

A Chaimandir, per tutta l’estate, prepariamo ogni giorno  tè e infusi freddi di nostra produzione mentre i tè caldi  della nostra carta dei tè (circa 150 referenze) sono sempre disponibili .