La nostra via del Tè

Le verdi foglioline della Camellia sinensis, l’infuso dalle mille sfumature e infiniti aromi, ci traghettano in un batter d’occhio e di sorso nel continente Asia, la cui antica cultura e spiritualità hanno messo da tempo radici nel nostro cuore.
La perfetta lucidità di filosofi e scienziati cinesi del passato era forse dovuta anche a questa bevanda, immortalata innumerevoli volte nella letteratura come elisir di lunga vita e apportatrice d’ispirazione?
La più passionale India l’ha arricchita di spezie e zucchero, il masala chai, che rinfranca ogni viandante da un capo all’altro di questo straordinario paese.
Il Giappone l’ha trasformata in una cerimonia di estrema perfezione interiore ed estetica.
Diffusa dall’Africa alla Russia siberiana, in Europa e negli Stati Uniti, questa bevanda accomuna e unisce.
Per noi il tè, bevanda ma soprattutto Via, è un distillato delle qualità che più apprezziamo dell’Oriente: calma imperturbabile e potente, limpidezza nel cuore e nella mente, ricerca della Perfezione e dell’Armonia in ogni gesto, parola, pensiero.
Nei momenti tempestosi fermati, prenditi il tempo di prepararti una buona tazza di tè e sorseggiala lasciando volare i pensieri finchè, come uno stormo di uccelli in volo, spariscono all’orizzonte e la tua mente, pacificata, contempla l’infinito espandendosi in grandi onde di Pensiero creativo. L’infimo e il sublime, il gesto quotidiano o l’atto eroico, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, ogni cosa si sveste delle sue ingannevoli apparenze e falsi valori, per emergere come assoluto e al tempo stesso come parte del Tutto.

Chaimandir (ovvero il tempio del tè) è stato creato per condividere con voi questa passione per il tè e per l’Oriente.

L’IDEA

Quando abbiamo aperto nel 2006, il tè biologico di qualità era quasi introvabile in Italia. L’idea è stata quella di proporre un’ampia selezione di tè biologici sfusi e di alta gamma, molti dei quali provenienti dal commercio equo e piccoli produttori, di cui alcuni anche biodinamici, assieme ad un vasto assortimento di tazze, teiere e altri accessori utili per la preparazione del tè. Nell’attigua sala da tè abbiamo voluto dare l’opportunità ai nostri clienti di degustare sul posto tutti i tè in catalogo. Questa avventura sulla Via del tè si è arricchita negli ultimi anni dei profumi delle spezie e dell’incenso.

Nella gestione di un’attività commerciale bisogna avere un’idea dell’economia che si vorrebbe. Noi condividiamo questa:
“Scopo dell’economia sarebbe non già di creare un’enorme macchina per produrre, sia di tipo competitivo che cooperativo, ma di dare agli uomini – non solo ad alcuni ma a tutti, e a ciascuno nella maggiore misura possibile – la gioia di lavorare secondo la propria natura e l’agio necessario per crescere liberamente dentro, come pure una vita semplicemente bella e ricca per tutti”. (tratto da “Il Ciclo Umano” di Sri Aurobindo)