Tè e arte: concorso di pittura

ChaimandirPerL’Arte

Chaimandir invita tutti gli artisti che amano la “nobile bevanda” a partecipare al concorso cimentandosi nella creazione di un’opera pittorica sul tema “Lo spirito del Chado, ovvero la Via del Tè, nella cultura orientale e in particolare in quella giapponese “.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti e il vincitore, scelto dai clienti della sala da tè,  avrà l’opportunità di tenere una propria mostra personale nei locali di Chaimandir nell’anno 2010.

Le  Regolamento

Primo concorso di pittura “ChaimandirPerL’Arte” (adesioni entro il 24 ottobre)

Art. 1 Scopi e finalità
Chaimandir, negozio e sala da tè impegnato nella diffusione della cultura del tè, indice il primo concorso di pittura ChaimandirPerL’Arte, con lo scopo di stimolare la riflessione artistica su alcuni temi legati alla cultura del tè. In Oriente, infatti, questa bevanda è da sempre legata inscindibilmente all’arte in tutte le sue manifestazioni. Il tè ha ispirato poeti, filosofi, pittori e maestri ceramisti perchè quando si beve una tazza di tè il rumore del mondo si placa e più facilmente si manifesta la Bellezza.
Il vincitore del concorso non riceverà premi in denaro ma gli verrà data l’opportunità di effettuare una mostra personale nei locali di Chaimandir nell’anno 2010 per un periodo di 15/30 giorni.

Art.2 Tema dell’edizione 2009
Il concorso 2009 avrà come tema: Lo spirito del Chado, ovvero la Via del tè nella cultura orientale e in quella giapponese in particolare. Il tema può essere interpretato liberamente.

Art.3 Requisiti per la partecipazione
Al concorso potranno partecipare artisti di qualunque nazionalità, indipendentemente da tecniche pittoriche o correnti artistiche. La partecipazione è gratuita ed è escluso qualsiasi scopo di lucro.

Art.4 Opere
Ogni artista che intenda partecipare dovrà presentare 1 opera pittorica a tema, con le seguenti caratteristiche:
– supporto: tavola, carta o tela, provvisto di attaccaglia per essere appeso al muro
– dimensioni del supporto non superiori a cm. 80 (base) x 120 (altezza)

Art.5 Modalità di partecipazione
Le domande al Concorso dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2009 a Chaimandir Tè bio dal mondo (Via Felice Orsini 35 40026 Imola), a mezzo postale o consegna a mano. L’interessato dovrà presentare domanda scritta contenente i suoi dati anagrafici e recapiti, assieme al presente regolamento controfirmato per accettazione, e corredata di curriculum artistico e una foto dell’opera (dimensioni minime 13×18 a colori) che si intende presentare in concorso, specificando titolo, tecnica, dimensioni, ecc.. Immagini e testi forniti dai partecipanti potranno venire utilizzati da Chaimandir per la campagna di comunicazione relativa al concorso.

Art.6 Selezione
Le domande, a insindacabile giudizio dei titolari di Chaimandir, saranno ammesse solo se l’opera sarà attinente al tema del concorso. Poiché lo spazio espositivo permette di ospitare, contemporaneamente, al massimo 10 opere delle dimensioni suddette, nel caso in cui le domande superino i posti disponibili verrà effettuato un sorteggio alla presenza degli artisti per estrarre le 10 opere che parteciperanno al concorso. Gli artisti esclusi dal sorteggio potranno esporre l’opera presentata in concorso in una mostra collettiva da concordare con i gestori di Chaimandir.

Art. 7 Svolgimento
Le 10 opere sorteggiate rimarranno esposte nei locali di Chaimandir per un periodo di 30 giorni, entro l’anno 2009, durante il quale i clienti di Chaimandir, svolgendo le funzioni di giuria, verranno invitati ad esprimere la loro preferenza su una scheda consegnata al tavolo. L’opera che riceverà il maggior numero di preferenze vincerà il concorso.

Art. 8 Premio
Il vincitore avrà diritto ad effettuare una propria mostra personale nei locali di Chaimandir in un periodo da concordare con i gestori nell’anno 2010.
Si precisa che ogni tipo di contrattazione commerciale relativa alle opere esposte non riguarderà in alcun modo il locale Chaimandir.

Art. 9 Consegna opere e responsabilità
La consegna ed eventuali spese di trasporto, imballaggio e assicurazione sono sempre a carico dei partecipanti, sia nella mostra collettiva sia nella mostra individuale del vincitore. Chaimandir, pur assicurando la massima cura nella custodia delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, furti o danni che le stesse potrebbero subire. E’ a discrezione degli artisti l’eventuale stipula di assicurazione. Sarà a carico degli artisti il ritiro da Chaimandir della/e opera/e al termine delle mostre.

Ulteriori informazioni: Chaimandir di Bruno Dioguardi & C. snc Via Felice Orsini 35 40026 IMOLA (BO) ITALIA – Tel./fax 0039 0542 27950 info@chaimandir.com www.chaimandir.com

Firma per accettazione