Consigli per un tè freddo perfetto

Innanzitutto utilizzate un’acqua minerale o filtrata. Scegliete uno dei nostri tè in base al vostro gusto preferito.

Quantità:
4/5 cucchiaini per 1 lt di acqua e fino a 6/7 cucchiaini per foglie voluminose.
Rooibos, honeybush, tisane: 3 cucchiai da minestra per 1 lt di acqua

1. Tecnica a caldo

Lasciate in infusione il tempo indicato sulla confezione (3-4 min per un tè, 10 per un’infusione di piante, frutti, rooibos ecc.). Filtrate e lasciate raffreddare. Aggiungete a piacimento del succo di frutta, rondelle di limone o foglie di menta fresca.
Questa tecnica permette di ottenere un delizioso tè freddo, senza amaro, gradevole anche senza zucchero aggiunto.
Per un tè freddo espresso, utilizzate la stessa quantità di piante o tè in metà acqua e versate l’infusione così ottenuta in una caraffa piena di cubetti di ghiaccio.
L’infusione a caldo è indicata in particolare per ottenere bevande fredde a base di piante, frutti, spezie.

2. Tecnica a freddo

Per una bevanda dal gusto intenso mettete 3 cucchiai da minestra in un 1l di acqua fredda. I tè dalle foglie fini, giovani e tenere come certi tè verdi di primavera necessitano un’ infusione di 20-30 minuti. I tè dalle foglie più spesse, invece, possono essere lasciati in infusione nel frigo fino a 5 ore. Le tisane di piante o frutti o rooibos possono stare in infusione anche tutta notte. A piacimento aggiungere sciroppo d’agave, fettine di limone o semplicemente cubetti di ghiaccio.
Questo metodo è ottimo anche per i grandi tè verdi nature come il Gyokuro e il Sincha giapponesi ma anche con tutti gli aromatizzati.
Nell’infusione a freddo non si sviluppa l’amaro e il tè tende ad ossidarsi molto più lentamente mantenendo più a lungo il suo bel colore brillante.