Seminario sulla musica dell’India del Nord

In occasione della manifestazione Imola in musica, Chaimandir ospiterà il

Seminario
L
A MUSICA INDIANA: RITMO E CICLICITA’ (TALA) – PERCUSSIONI (TABLA)
con il maestro di tabla Gerardo Destino

mercoledì 2 giugno ore 21 – incontro e presentazione del seminario – ingresso libero
Il seminario si terrà venerdì 4 e sabato 5 giugno dalle ore 18 alle 20

Il seminario è aperto a tutti, non sono necessarie conoscenze specifiche e non è indispensabile possedere lo strumento. Quota di partecipazione ad entrambi gli incontri € 20.00

info: Chaimandir tel. 0542 27950 – info@chaimandir.comwww.chaimandir.com
Gerardo Destino geotabla@hotmail.com

PROGRAMMA DEL SEMINARIO E PROFILO DI GERARDO DESTINO

TALA: RITMO E SISTEMA CICLICO DELLA MUSICA INDIANA
TALA – lettura e scrittura del ritmo nella musica Hindustani Sanghit con dimostrazione pratica sulle tabla e ascolto di brani classici.
In India fin dai tempi Vedici l’arte musicale è basata sul concetto ritmico chiamato TALA. Il TALA è il senso etico e artistico del ritmo concepito come CICLICITA’ di misure di tempo relazionate tra loro fino a definire il ritmo come la base vera e propria della musica. Essendo gli strumenti a percussione i più antichi, nella musica indiana hanno un’importanza primaria. Il sistema ritmico quindi ha una sua vera e propria identità, sviluppatasi parallelamente a tutta la tradizione di letteratura musicale che in India ha origini millenarie.

TABLA: PERCUSSIONI DEL NORD DELL’INDIA
INTRODUZIONE AI “SUONI” DELLE TABLA – TECNICA E COMPOSIZIONE DEI TEMPI RITMICI (BOL)
ESPOSIZIONE PRATICA E TEORICA DI RITMI SEMPLICI E RITMI CONTRAPPOSTI
Sull’origine delle tabla ci sono diverse opinioni. Il riferimento più accreditato risale al XIII sec. e viene attribuito al famoso musicista AMIR KHUSRAO che divise in due parti l’allora tradizionale percussione chiamata PAKHAVAJ/MRIDANG costituita da un tronco di legno cilindrico cavo all’interno dal tono più grave di quello delle tabla. Nel XVIII sec. le tabla divennero molto popolari e introdotte ufficialmente nell’accompagnamento di vocalisti, strumentisti e danzatori. Le tabla, che nei tempi moderni sono le percussioni più importanti della musica del nord dell’India (Hindustani Sanghit) rappresentano l’apice dell’evoluzione e della storia delle percussioni in India e non solo, essendo strumenti perfettamente accordabili e ricchi di suoni armonici ed avendo anche la possibilità di modulare il suono grave del BAYAM di vari gradi. Le tabla sono costituite da due percussioni chiamate rispettivamente BAYAM che è di metallo, di forma circolare (come un grande calice) e di tono grave e del DAYAM o TABLA che è di legno, di forma cilindrica allargata alla base e di tono alto.
La particolarità del suono i queste percussioni è data dal SIAI. Il siai è formato da un impasto di ferro e carbone minerale polverizzati e amalgamati (rigorosamente a mano) con amido di cereali e resine ed applicato sulla superficie delle pelli. Il siai dona alle percussioni un suono ben distinto e ricco di armonici dando così la possibilità di accordare le tabla ad un particolare tono stabilito anche dalla grandezza dello strumento.